Salario Minimo Orario Legale in Italia

12 Giugno 2019 di Giovanni Volpe

Salario Minimo Orario Legale in ItaliaSalario minimo orario legale, in Italia, a €9 lordi, finalmente è in arrivo anche nel nostro Paese, per l’iniziativa del M5S.

Un provvedimento giusto, per una maggiore giustizia economica, in grado di garantire anche più fiducia nelle istituzioni, una maggiore stabilità sociale.

In questo post, una fotografia del salario minimo orario, in altri Paesi dell’Unione Europea e negli Stati Uniti d’America.

Le crescenti diseguaglianze economiche sono diventate sempre più inaccettabili.

Da alcuni anni si assiste ad una serie di provvedimenti attinenti il salario minimo orario, da parte di governi locali e nazionali in diversi Paesi.

Da citare alcuni esempi, il governatore democratico dello Stato di New York, Andrew Cuomo e i leader del Congresso locale a suo tempo hanno annunciato di aver raggiunto un accordo per aumentare la paga minima nello stato di New York a 15 dollari l’ora (a regime entro la fine del 2018).

Da porre in risalto, l’impegno del presidente Barack Obama, durante gli anni della sua presidenza, con il minimo salariale a 7,25 dollari all’ora (a livello federale), e la sua richiesta al Congresso, a maggioranza repubblicana, di incrementarlo a $10,10.

Per quanto riguarda, gli Stati Uniti, ad esempio, da ricordare il movimento di Occupy Wall Street e all’opera di Thomas Piketty “Il capitale del XXI secolo” in cui i contenuti sottolineano la necessità di una maggiore redistribuzione del reddito, di un salario minimo e supertasse sugli stipendi dei top manager.

 

Per quanto concerne, la nostra Europa, da segnalare l’aumento del salario minimo in Gran Bretagna con incrementi graduali da 6,7 sterline a 7,2 sterline, ed entro il 2020 a 9 sterline l’ora, in sostanza, con uno stipendio lordo da 1400 sterline al mese per un lavoro da 40 ore a settimana.

In Italia, in pratica, la proposta di legge del Movimento 5 Stelle a prima firma Nunzia Catalfo, che fissa il salario minimo a 9 euro lordi l’ora, 2,9 milioni di lavoratori potrebbero percepire un incremento medio annuo di retribuzione di 1073 euro.

Una misura che riguarda il 21% dei lavoratori dipendenti.

Salario minimo orario legale a chi spetta?
Si applica a tutti i settori produttivi e a tutte le categorie di lavoratori:

  • lavoratori subordinati;
  • lavoratori parasurbordinati;
  • lavoratori autonomi, ad esempio, i praticanti degli studi professionali.

Per quanto concerne, i Contratti collettivi nazionali di lavoro, il Ddl fa riferimento spiegando che l’intervento è ‘di sostegno alla contrattazione collettiva’.

Una misura giusta, necessaria, in quanto, è inaccettabile che in Italia centinaia di migliaia di giovani, donne e uomini di ogni età, sono costretti ad accettare e subìre una paga di 3 euro l’ora.

Un vergognoso, inaccettabile, incivile,… sfruttamento dei lavoratori.

Il salario minimo legale è in vigore in 22 Stati membri dell’Unione Europea.

A titolo indicativo, il più alto è in Lussemburgo con 1999 euro, in Francia il minimo è 1521 euro da gennaio 2019.

In Germania la paga oraria minima, è di €9,19 lordi.

Inoltre, sono diminuite le ore di lavoro medio prestate ogni settimana, da 40 a 35 ore.

 

 

Fonte immagine: ilblogdellestelle.it

Altre letture utili, che ti possono interessare attinenti a: Attività in proprio, Professioni, Welfare, Lavoro,… Formazione, Tempo Libero (Viaggi, Sport, Hobby, Fai da Te), recensioni di Libri,… Idee Regalo e una Lista (in grado di soddisfare la tua curiosità) ben selezionata di prodotti consigliati da Acquistare online:

  1. 35 Ore: Settimana Lavorativa in Francia e in altri Paesi. Noi Italiani siamo in fiduciosa attesa
  2. Come Creare un Lavoro per Tutti? Dalle 35 Ore Settimanali,… alle Agevolazioni per Imprenditori.
  3. Piena Occupazione: Come Garantire il Diritto al Lavoro per Tutti.

 

 

  1. Da Padroni, a Imprenditori. I Vantaggi di Assumere bravi Manager, come Sergio Marchionne
  2. Imprenditore innovativo, Brunello Cucinelli: Stipendi più alti e prodotti di qualità, i segreti per il Successo

 

  1. Lavoro 2025’ Il futuro dell’occupazione (e della disoccupazione) di Domenico De Masi: Recensione Libro su “Il Blog di Giovanni Volpe”
  2. Il Capitale nel XXI Secolo’ di Thomas Piketty: Recensione Libro su “Il Blog di G.V.”.
  3. Al Posto Tuo’ Così Web e Robot ci stanno Rubando il Lavoro di Riccardo Staglianò: Recensione Libro su “Il Blog di G.V.”.

 

  • Arduino Starter Kit Originale con Manuale Italiano: Recensione su “Il Blog di Giovanni Volpe”.
  1. Tenda da Campeggio, Tenda a Cupola Arizona per 3 Persone di Ultrasport
  2. Migliore Antifurto per Bici, per prevenire il furto, la Bicicletta Pieghevole

 

Come ottenere Contributi a Fondo Perduto e finanziamenti agevolati: 150 redditizie Attività in proprio, per saperne di più Clicca qui
Pubblicità

Non è permesso il rilascio di commenti per questo articolo.


Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") https://www.giovannivolpe.it Blog Recensioni, Finanza, Business, Lavoro, Formazione. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, più di 4800 articoli. Per la trasparenza, comunico: > "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________