Stage, opportunità per i Giovani, per entrare nel mondo del lavoro.

7 Marzo 2012 di Giovanni Volpe Lascia un commento »

stage-giovaniLa via per il lavoro, è un percorso ad ostacoli, con questo concetto ben chiaro nella propria mente, è possibile mettere a punto, un percorso da seguire.

Il primo passo, può essere rappresentato da uno stage.

La dimostrazione pratica di essere disposti ad imparare, con l’ascolto, con l’affiancamento, con la pratica costante, è una dimostrazione di buona volontà di determinazione a svolgere quel determinato lavoro specifico, ragione per la quale il rispettivo responsabile, il datore di lavoro, in molti casi, sono così ben predisposti nei confronti degli stagisti.

Il primo lavoro, il primo impiego, ottenuto mediante uno stage, è un’ottima occasione, in quanto tra l’altro, permette di farsi conoscere.

Per prevenire pratiche scorrette da parte di certe ditte, è consigliabile dedicare un po’ di tempo per individuare stage organizzati da imprese serie, affidabili.

Tra gli aspetti da verificare, le effettive ore settimanali da svolgere, l’eventuale rimborso spese,… se lo stage è retribuito.

La formazione, svolta nel periodo dello stage, insieme alla pratica, permette di acquisire un’abilità tecnica per un determinato lavoro, con riflessi positivi per i successivi lavori.

La possibilità di svolgere anche lavori manuali, è da considerare un’opportunità di mettere alla prova le proprie attitudini, ed allo stesso tempo acquisire una ulteriore esperienza apprezzata dal mercato del lavoro.

 

Fonte immagine: sportellostage.it

 

Tu lettore/lettrice, vuoi esprimere le tue opinioni personali, domande, riflessioni, iniziative da proporre, esperienze lavorative da condividere? Cogli l’opportunità di far sentire anche la tua voce. E’ gradita la tua partecipazione, ad esempio, con un commento.

 

Per un giovane, conoscere meglio il mercato del Lavoro, il mondo della Scuola e dell’Università, con più opportunità di scelta, per prendere la decisione più giusta in base alle tue predisposizioni, interessi, passioni, tra le fonti che si contraddistinguono per la credibilità, blog sul lavoro e formazione, a cui attingere per informazioni utili, ad esempio, puoi navigare, in “Formazione”, “Professioni e Mestieri“, “Lavoro Giovani”, “Donne e Lavoro”, “Lavoro Estero”,… “Attività in proprio“, nella sezione Categorìe, colonna destra, su questo sito web “GiovanniVolpe.it”.

 

Pubblicità
  1. Lucapier ha detto:

    Oggi andare all’estero è una valida alternativa alla crisi che c’è.

Lascia un commento


Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") https://www.giovannivolpe.it Blog Recensioni, Finanza, Business, Lavoro, Formazione. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, più di 5100 articoli. Per la trasparenza, comunico: > "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________