Stipendi in Germania, Sempre Più Alti. E in Italia?

4 Marzo 2013 di Giovanni Volpe Lascia un commento »

stipendi-in-germaniaLa differenza tra il mondo del lavoro in Germania, in confronto con il nostro Paese, è netta.

A titolo esemplificativo, per quanto riguarda gli stipendi, in Germania, le imprese che già riconoscono ai propri collaboratori stipendi più alti della media, sono in procinto di concedere nuovi aumenti di stipendio.

Uno dei segreti delle aziende di questo Paese moderno e democratico, la Germania, con molte imprese leader di mercato, con prodotti di alta qualità, ad esempio, nella meccanica,… da porre in risalto il fatto che, la qualità dell’industria, tra l’altro, è la conseguenza di un efficiente sistema di formazione, in special modo, tecnici e ingegneri; da sottolineare, l’esistenza di un ottimo sistema di apprendistato, considerato tra i migliori al mondo.

A titolo indicativo, un’azienda automobilistica, la Volkswagen, oltre a soddisfacenti stipendi, pagherà un bonus, in sostanza, il solo premio di produzione ammonta a €7.200 per ciascuno dei suoi 100.000 dipendenti.

Una delle caratteristiche che contraddistinguono il mercato del lavoro in Germania, è la forza, il potere contrattuale,… dei sindacati. Ad esempio, la Ig Metall, il più grande sindacato dell’industria tedesca, per quanto concerne, i salari per il 2013, potrebbe riuscire ad ottenere un aumento del 3% circa, da ricordare l’aumento del 4,3% ottenuto nel 2012. Da precisare che l’inflazione in Germania nel mese di Febbraio 2013 ha registrato un incremento dell’1,5%.

Una “bella” differenza, rispetto alla realtà dell’Italia.

Perchè in Italia, da molti anni, gli stipendi aumentano ogni anno per una percentuale sempre più bassa rispetto all’inflazione, con perdita del potere d’acquisto degli stipendi, con tutte le conseguenze non positive per la domanda interna, i posti di lavoro,… l’impoverimento di milioni di famiglie?

Una parte di imprenditori italiani, nello specifico, quelli più innovativi, dal punto di vista della tecnologìa, ed in particolare dell’organizzazione aziendale, con la selezione dei collaboratori basata sul merito, con un’alta motivazione, frutto anche di stipendi più alti della media del mercato che riconoscono ai propri collaboratori, riescono ad ottenere, un’ottima produttività, con risultati, utili netti consistenti, con la soddisfazione degli azionisti.

Mentre, purtroppo, molti datori di lavoro italiani, con tutte le loro ragioni, (con l’augurio che il prossimo governo intervenga in modo deciso), attinenti l’eccessiva burocrazìa e le alte imposte, i ritardi della pubblica amministrazione nei pagamenti alle imprese,… concentrano buona parte delle proprie attenzioni alla riduzione del costo del lavoro, con l’eccessivo utilizzo di contratti di lavoro, co.co.pro.,… con retribuzioni inadeguate, al reale costo della vita in Italia!

>Ti consiglio, per aumentare il tuo rendimento scolastico, per l’università, per il tuo business, per aumentare le possibilità di trovare lavoro, per la tua carriera, per il tuo aggiornamento professionale,… per i tuoi viaggi, un valido metodo moderno, innovativo, semplice ed efficace, una soluzione pratica e divertente, con il migliore corso di lingua tedesca,… online, di qualità e con un prezzo modesto.

Puoi provare gratuitamente, per maggiori informazioni,… leggi il mio articolo, segui il link:

 

Fonte immagine: lettera43.it

Tu lettrice/lettore, hai delle idee, opinioni personali, riflessioni, proposte, domande, o esperienze lavorative, da condividere? Partecipa, lascia un commento.

Per conoscere più in profondità il mercato del lavoro, con più possibilità di trovare lavoro, o di fare carriera, per fare la scelta più giusta in base alle tue attitudini, interessi, passioni, tra le fonti, blog sul lavoro, a cui attingere per informazioni utili e affidabili, ad esempio, puoi navigare, in “Professioni – Mestieri“, “Offerte di Lavoro”, “Concorsi”, “Giovani Lavoro“, “Donne e Lavoro“, “Over 35, Over 40, Over 50”, “Lavoro”, “Lavoro Estero“, “Imprenditori”, “Attività in proprio“,… “Guida acquisti“, “Libri recensioni“, nella sezione Categorìe, colonna destra; oltre, alla pagine/schede Libri-Risorse, Shop, (barra menù, in alto nella pagina del blog), su questo sito web “GiovanniVolpe.it”.

 

Pubblicità

Lascia un commento


Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") https://www.giovannivolpe.it Blog Recensioni, Finanza, Business, Lavoro, Formazione. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, più di 5100 articoli. Per la trasparenza, comunico: > "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________