Stipendi Insegnanti in Italia e in Europa

10 Febbraio 2020 di Giovanni Volpe Lascia un commento »

Stipendi degli Insegnanti in Italia e in Europa

Retribuzioni dei docenti italiani

Stipendi, retribuzioni dei docenti in Italia e in Europa,… è l’argomento trattato in questo post. Con dati statistici pubblicati da fonti autorevoli.

Alla domanda:
I professori in Italia sono davvero malpagati?

Ciascun lettore potrà farsi una sua opinione personale più completa, anche grazie ai dati Ocse.

In questo articolo, un confronto tra le retribuzioni dei docenti italiani, con quelli di altri Paesi europei.

Dai fatti, per quanto riguarda, gli stipendi degli insegnanti nel nostro Paese, in riferimento ai dati Ocse (rapporto Education at glance 2019 curato dall’Ocse), tra le più importanti statische sulla scuola, in particolare, emerge una retribuzione più bassa alle scuole medie e alle scuole superiori.

Nello specifico, per un maestro (delle ex-elementari) la retribuzione iniziale, in Italia, è di $30,403.00 (trentamilaquattrocentotre dollari) invece, la media Ocse di 31,276 dollari.

Dopo 15 anni di esperienza di lavoro in Italia, i docenti della scuola primaria arrivano a $36,604 dollari, media Ocse di 42,078 dollari.
Mentre, a fine carriera a $44,468 dollari, media Ocse di 55,364 dollari.

Dai dati, risulta che la differenza aumenta per le scuole medie e le scuole superiori.

Alle scuole medie, la retribuzione in ingresso, in Italia, per un docente è di $32,725 in confronto a una media Ocse di 34,230 dollari.
Alla fine della carriera tra $48,833 in Italia e $57,990 media Ocse.

Alle scuole superiori, a inizio carriera $32,725, in Italia, 35,859 dollari, media Ocse; a fine carriera, $51,045 in Italia e $60,677 media Ocse.

In Europa, da porre in risalto, la Germania, un Paese che registra stipendi tra i più alti.

A titolo esemplificativo, alle scuole medie, a inizio carriera un professore in Germania guadagna $60,507 e al termine della carriera ben $88,214.
Alle scuole superiori comincia con $70,749 e conclude la carriera a 96,736 dollari.

Per precisione, bisogna anche specificare il fatto, evidenziato dai dati Ocse, di un numero più basso di ore d’insegnamento nette dei docenti in Italia.

Alle scuole d’infanzia in Italia i docenti sono in classe 933 ore, 1.024 media Ocse.
Alle ex-elementari le ore di insegnamento nette sono 755, in confronto alle 783 ore della media Ocse.

Alle scuole medie, 617 ore in Italia, 709 media Ocse.
Alle scuole superiori 617 ore (Italia), 667 ore (media Ocse).

Un ulteriore aspetto da sottolineare, in Italia, in pratica, gli stipendi dei professori aumentano esclusivamente per anzianità.

A livello internazionale, in molti Paesi, ci sono altri criteri, ad esempio, l’aggiornamento continuo,…

L’augurio che con il prossimo Ccnl, possano concretizzarsi misure all’altezza di Paesi più avanzati del nostro.
Con il rinnovo del Ccnl, anche stipendi più alti. Oltre, ad ottimizzare i criteri di selezione, di motivazione,…

Infine, dal 1° luglio scattano gli effetti del decreto sul cuneo (per redditi annui fino a 40mila euro). Taglio al cuneo fiscale, il cui decreto legge è stato recentemente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Dal 1° luglio, il bonus Renzi di 80 euro aumenta a 100 euro netti mensili per chi ha un reddito annuo fino a 26.600 euro lordi.

Chi, invece, percepisce un reddito da €26.600 a 28mila euro, finora escluso dal bonus Irpef, potrà beneficiare per la prima volta di un incremento di 100 euro al mese.

Oltre questa soglia, l’importo del beneficio decresce, in pratica, fino ad azzerarsi in prossimità dei 40mila euro.

 

Leggi anche

Attività in Proprio di Corsi di Formazione: Come Aprire e Avviare con Successo.

Scuola di Lingue, le opportunità di questa Attività in Proprio

Laurea in Storia migliore Università e opportunità di Lavoro

Con gli Occhi dei Maestri’ La Storia dell’Arte nella Vita e negli Insegnamenti di Longhi,… di Flavio Caroli: Recensione Libro su “Il Blog di G.V.”.

Recensione Creality 3D Stampante 3D Ender 5 Plus con BLTouch, Lastra di Vetro e Touch Screen a Colori, Grandi Dimensioni di Stampa 350X350X400mm di Comgrow

 

Per chi è alla ricerca di informazioni con più dettagli, oltre, per procurarsi una copia online, da un sito internet, affidabile, sicuro, con un vastissimo assortimento di libri,… segui il link:

Concorso Insegnanti nelle scuole d’infanzia comunali: Teoria e test per la preparazione a tutte le fasi di selezione (Italiano) – Copertina flessibile – 4 nov 2019
di G. Mariani

 

fonte immagine: gildavenezia.it

 

Come ottenere Contributi a Fondo Perduto e finanziamenti agevolati (Creaimpresa Info su 150 Business in Kit): Contributi a Fondo Perduto e finanziamenti agevolati
Pubblicità

Lascia un commento


Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") https://www.giovannivolpe.it Blog Recensioni, Finanza, Business, Lavoro, Formazione. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, più di 5100 articoli. Per la trasparenza, comunico: > "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________