Studenti e la grande scelta, il passaggio dalla Scuola Superiore all’Università.

13 gennaio 2011 di Giovanni Volpe Lascia un commento »

studenti-grande-sceltaIl grande salto, da studenti di liceo, di istituti professionali,… a studenti universitari, con la scelta dell’università, il percorso di studi da intraprendere, per i giovani in procinto di conseguire la maturità, nei prossimi mesi, rappresenta una decisione della massima rilevanza.

L’alternativa è quella di cominciare subito a lavorare, o per chi ha uno spiccato spirito imprenditoriale, intraprendere una attività in proprio.

In questo post, desidero soffermarmi su un particolare aspetto da prendere in considerazione, nello specifico l’attenzione di ogni studente, la quale è tutta, come è in buona parte comprensibile che lo sia, per superare l’esame di stato e conseguire il diploma di maturità; il tempo, la ricerca,… per soffermarsi a riflettere su molteplici aspetti attinenti ogni particolare facoltà verso cui indirizzare il proprio interesse, le specifiche caratteristiche, le materie, le proprie attitudini, la vocazione, la valutazione delle possibilità concrete di inserimento nel mondo del lavoro, purtroppo, in questa fase è spesso trascurata, è opportuno per il proprio futuro riuscire a ritagliarsi degli spazi, il tutto per prevenire il più possibile eventuali errori di scelta.

Una particolare riflessione, frutto dell’esperienza, la quale insegna che in innumerevoli casi, l’aspettativa nei confronti del titolo di studio in se stesso può essere eccessiva, in quanto acquisire un metodo, il know-how, la capacità di imparare ad imparare,… nella vita reale in cui è richiesta una grande flessibilità e una grande capacità ad adeguarsi ai continui veloci cambiamenti, rappresentano delle abilità indispensabili.

Per chi, ha più passioni, interessi, forse la scelta si complica un po’, per il fattore tempo, perchè non si ha la possibilità di entrare in contatto in un modo più diretto con la realtà della vita universitaria della facoltà che può interessare, con la conseguenza di un alto tasso di abbandono o di ulteriore scelta di una nuova facoltà.

Questa informazione, relativa al titolo di studio, è della massima importanza, da molti studenti, di solito viene acquisita dopo aver finito gli studi, in quanto in quel momento, durante gli anni dell’università, il pensiero è studiare, per superare gli esami, raggiungere il titolo, cominciare a lavorare!

Ma, il titolo di studio, è una mezza verità, probabilmente l’altra metà è più determinante, per la propria vita personale e professionale.

Come i primi tentativi per trovare lavoro, “l’impatto” con il mondo del lavoro, in un Paese con il nostro livello di (in)civiltà, confermano all’aspirante giovane lavoratore.

 

Tu lettore/lettrice, vuoi esprimere le tue opinioni personali, domande, riflessioni, iniziative da proporre, esperienze lavorative da condividere? Cogli l’opportunità di far sentire anche la tua voce. E’ gradita la tua partecipazione, ad esempio, con un commento.

 

Su “Il Blog di Giovanni Volpe” blog sul lavoro,… www.giovannivolpe.it hai l’opportunità di trovare informazioni utili, con caratteristiche di credibilità e alta qualità, ad esempio, puoi scegliere gli articoli di tuo specifico interesse in “Professioni e Mestieri“, “Offerte di Lavoro”, “Giovani Lavoro“, “Donne e Lavoro”, “Concorsi”, “Lavoro Estero”, “Imprenditori – Imprese”, “Attività in proprio“,… “Guida acquisti”, “Libri recensioni”, nella sezione Categorìe, colonna destra; oltre, alla pagina/scheda Libri-Risorse, Shop, (barra menù, in alto nella pagina del blog), su questo sito web “GiovanniVolpe.it”.

 

Pubblicità

Lascia un commento

*

Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") www.giovannivolpe.it Blog sul lavoro, corsi, recensioni di libri, prodotti e servizi. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, più di 4170 articoli. Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________