Teenager: Ragazze e Ragazzi dai 13 ai 19 Anni e il Disagio Sociale!

28 Novembre 2013 di Giovanni Volpe Lascia un commento »

teenager-ragazze-ragazziI recenti avvenimenti con al centro dell’attenzione giovanissimi, in special modo, ragazzine tredicenni e quattordicenni, nello specifico, per quanto riguarda, il fenomeno delle baby squillo, ed allo stesso tempo, la centralità che ricoprono sempre più i soldi nelle loro giovani vite, a causa dei pesanti condizionamenti esterni che subiscono.

La mancanza di valori, di una solida cultura di base, a tal proposito l’argomento di questo post è incentrato sul livello dell’istruzione nella scuola pubblica italiana.

Gli assurdi e continui tagli alla scuola pubblica, effettuati nel corso del tempo, ed in particolare negli ultimi anni, hanno aggravato la qualità dell’insegnamento, con tutto ciò che questo comporta in seguito con l’inserimento dei giovani nella vita sociale, non solo dopo al termine della scuola dell’obbligo o del conseguimento del diploma, ma nche durante questi anni.

A titolo indicativo, da citare una realtà di cui è opportuno aprire un dibattito pubblico, relativo ai teenager, nello specifico, al fenomeno delle baby squillo.

Tra le soluzioni da adottare in tempi brevi, con lo stanziamento di risorse adeguate, (dai tagli alle spese e agli sprechi della classe politica, dalla cancellazione di tutte le Provincie, delle auto blu,…) per inserire in organico insegnanti ben preparati, con stipendi adeguati agli standard dell’Unione Europea, assunti in seguito al superamento di seri concorsi pubblici, con tutte le garanzìe di trasparenza e di controlli, per la massima correttezza.

Nello specifico, la mia proposta, riguarda una seria riforma della Scuola, la possibilità di inserire in tutte le scuole superiori, oltre ai licei, nelle scuole professionali, anche solo per un anno scolastico, l’insegnamento della filosofìa, dell’economìa, ed allo stesso tempo, l’inserimento della figura professionale dello psicologo.

La domanda, sorge spontanea: Per questa classe politica, con le dovute eccezioni, è il caso di avere più cittadini in grado di riflettere, analizzare, pensare e capire meglio, con la propria testa?

Consigli Libri da leggere:

  • Ti squillo e scendi! La vita di un’adolescente dei giorni nostri” [Copertina flessibile] di Mariagrazia Melfi;
  • La testa ben fatta. Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero” di Edgar Morin e S. Lazzari;

 

Fonte immagine: strettoweb.com

Altre letture utili che possono interessarti:

  • La Scuola e l’Opinione di Margherita Hack.

 

Su “Il Blog di Giovanni Volpe” blog sul lavoro,… www.giovannivolpe.it hai l’opportunità di trovare informazioni utili, con caratteristiche di credibilità e alta qualità, ad esempio, puoi scegliere gli articoli di tuo specifico interesse in “Professioni Mestieri“, “Offerte di Lavoro”, “Teenager“, “Giovani Lavoro“, “Donne e Lavoro“, “Lavoro”, “Lavoro Estero”, “Attività in proprio“, “Formazione“,… “Guida acquisti“, “Libri recensioni”, nella sezione Categorìe, colonna destra; oltre, alla pagine/schede Libri-Risorse, (barra menù, in alto nella pagina del blog), su questo sito web “GiovanniVolpe.it”.

 

>Ti consiglio, per aumentare il tuo rendimento scolastico, per l’università, per aumentare le possibilità di trovare lavoro,… per i tuoi viaggi, un valido metodo moderno, innovativo, semplice ed efficace, una soluzione pratica e divertente, con il migliore corso di lingua inglese,… online, di qualità e con un prezzo modesto.

Puoi provare gratuitamente, per maggiori informazioni,… leggi il mio articolo, segui il link:

Babbel: I Migliori Corsi di Lingue Online. Consigliati da “Il Blog di Giovanni Volpe”.

 

Come ottenere Contributi a Fondo Perduto e finanziamenti agevolati: Contributi a Fondo Perduto e finanziamenti agevolati
Pubblicità

Lascia un commento


Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") https://www.giovannivolpe.it Blog Recensioni, Finanza, Business, Lavoro, Formazione. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, circa 5000 articoli. Per la trasparenza, comunico: > "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________