Trovare Lavoro al Sud, tra illusione, speranza e possibilità!

24 Gennaio 2011 di Giovanni Volpe

trovare-lavoro-sudPer un giovane, una donna, un over 40,… trovare lavoro, in special modo a Napoli, a Bari, a Reggio Calabria, a Palermo, a Cagliari,… nelle dure realtà del Mezzogiorno, oltre ad alcune zone del Centro e del Nord della nostra Italia, può restare un sogno, tranne le limitate opportunità offerte dall’esiguo numero di imprese estere, in considerazione della presenza in altri Paesi dell’Unione Europea e non solo, oltre alle aziende italiane ben gestite, da validi imprenditori e dirigenti, che basano le selezioni del personale sul merito.

E’ il momento di realizzare anche in Italia una politica dell’occupazione al passo con i tempi, con un ruolo prioritario assegnato all’essere umano con un ridimensionamento delle macchine,… dell’interesse di “pochi” individui.

Negli ultimi anni, un crescente ruolo, con la creazione di nuove opportunità per trovare lavoro, è svolto dalle agenzìe interinali, per chi cerca lavoro part time o full time.

Le Persone, nella maggioranza dei casi sono lasciate sole, ad affrontare tutte le difficoltà che comporta la ricerca di un lavoro al Sud.

Si registra, la mancanza di efficienti servizi di orientamento ai mestieri e alle professioni, una mentalità ed una “cultura” retrograda, oltre alla diffusa presunzione, limitata comprensione, superficialità,… nel considerare la scelta dei propri collaboratori, un modo di rendere più efficiente la propria piccola o media ditta, di uno, dieci, cento dipendenti, per riuscire un giorno a compiere quel salto di qualità, conseguire il livello che contraddistingue le vere imprese, con collaboratori, ben selezionati, motivati e retribuiti in modo adeguato, con vantaggi reciproci per gli imprenditori ed i lavoratori, come innumerevoli esempi di piccole, medie e grandi aziende di successo, possono confermare in tutto il mondo.

Al grande impegno della singola Persona, per trovare lavoro, non corrisponde, probabilmente, la determinazione, la volontà, l’interesse, da parte di una classe politica in pratica disinteressata, a varare Leggi, Riforme del Lavoro e del Welfare, almeno al livello di quelle già esistenti da molti anni nei Paesi più democratici, civili,… del Nord Europa.

Tra le migliori letture consigliate, il libro:

  • “Le riforme a costo zero. Dieci proposte per tornare a crescere (Reverse)” di Tito Boeri e Pietro Garibaldi .

 

Per conoscere meglio il mercato del lavoro, con maggiori possibilità di trovare lavoro, per fare la scelta più giusta in base alle tue attitudini, interessi, passioni, tra le fonti, siti di lavoro, blog sul lavoro, a cui attingere per informazioni utili e affidabili, ad esempio, puoi navigare, in “Professioni e Mestieri“, “Offerte di Lavoro”, “Concorsi”, “Donne e Lavoro“, “Lavoro“, “Lavoro Estero”, “Attività in proprio“, nella sezione Categorìe, colonna destra, su questo sito web “GiovanniVolpe.it”.

 

Sono fiducioso, che la lettura di questo post, possa essere stato di tuo gradimento, considerare di condividere questo post, è una tua scelta, per mezzo della tua rete di contatti, Facebook,… e aiuta GiovanniVolpe.it a crescere e ad avere sempre più contenuti di qualità, ti invito a cliccare qui sotto, sul pulsante “Mi Piace”.

Ti ringrazio per l’attenzione e la collaborazione.


Pubblicità

Non è permesso il rilascio di commenti per questo articolo.


Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") https://www.giovannivolpe.it Blog Recensioni, Finanza, Business, Lavoro, Formazione. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, più di 4800 articoli. Per la trasparenza, comunico: > "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________