Università Italiane: Come Migliorare gli Standard di Qualità, Efficienza e Pari Opportunità?

7 Giugno 2013 di Giovanni Volpe Lascia un commento »

università-italianeIl confronto tra le Università degli Stati Uniti d’America, della Gran Bretagna, Svizzera, Germania, Olanda,… India, Cina,… con quelle italiane, tranne alcune eccezioni, è desolante!

Per quanto riguarda, nello specifico, le più note classifiche internazionali, relative alle migliori Università a livello internazionale, nel corso degli anni le università italiane non sono presenti nelle prime 100 posizioni.

La fotografìa delle università del nostro Paese, presenta un quadro caratterizzato da una parte di Università pubbliche e private di qualità, purtroppo, da un consistente numero di università da fondo classifica, per quanto riguarda, bassi standard nella qualità del corpo docente, in riferimento, agli innumerevoli scandali attinenti le raccomandazioni per vincere i relativi concorsi,… oltre, alle inchieste della magistratura negli anni e quelle in corso, le quali mettono in evidenza la triste realtà, con docenti universitari implicati in scandali, abusi, sugli studenti, con superamento di esami in cambio di particolari prestazioni, o di ingenti somme di denaro,… di favori.

La presenza ingombrante in certe università dei “baroni“, docenti inamovibili, spesso presenti con tutta la parentela, figli, figlie, nipoti, cognati,… con la qualifica di docente universitario, tranne alcune eccezioni, di coincidenze, di effettivo superamento dei concorsi pubblici in base a titoli, competenze, in altri casi, i cittadini, i candidati esclusi dalla possibilità di diventare un docente universitario, per i concorsi truccati, pilotati, restano in attesa degli sviluppi relativi alle indagini e processi in corso.

L’inaccettabile realtà, di studenti universitari, ragazze e ragazzi, costretti ad abbandonare gli studi, per non cedere a certi ricatti, laureati penalizzati nei voti agli esami ed al conseguente voto finale di laurea, per aver in determinati casi richiesto semplicemente un trattamento più equo,…

Brillanti ricercatori, oltre alla misera paga, sottoposti a una serie di penalizzazioni per la carriera,… in molti, hanno preferito recarsi in un Paese estero più civile, moderno e democratico, dove il merito è il criterio principale per valutare un candidato, ed in tempi brevi sono diventati docenti universitari in prestigiose università,… direttori di centri di ricerca.

Un’alternativa da prendere in seria considerazione, riguarda la possibilità di andare a studiare e a lavorare all’estero.

Tra le soluzioni, migliorare i criteri di selezione dei docenti,… con l’inserimento nelle commissioni di membri stranieri,… oltre, probabilmente, per una maggiore trasparenza, per prevenzione, può essere preferibile che i partiti politici sìano esclusi da queste nomine!

Libri da leggere:

  • I baroni. Come e perchè sono fuggito dall’università italiana” [Brossura] di Nicola Gardini;
  • Quale università? Anno accademico 2013-2014. Guida completa agli studi post-diploma” [Brossura] di Vincenzo Pavoni;
  • “La società sotto assedio” (Economica Laterza) di Zygmunt Bauman.

 

Fonte immagine: capiredavverolacrisi.com

 

Per monitorare il mondo del lavoro, l’università, i master, i corsi di specializzazione, con molteplici opportunità di scelta, tra le varie alternative a livello nazionale e internazionale, per effettuare la decisione più ad hoc in base alle tue attitudini,, passioni, tra le fonti che si contraddistinguono per la credibilità, blog sul lavoro e formazione, a cui attingere per informazioni utili, ad esempio, puoi navigare, in “Formazione“, “Professioni e Mestieri“, “Giovani Lavoro“, “Donne e Lavoro“, “Lavoro”, “Offerte di Lavoro”, “Lavoro Estero”, “Attività in proprio“,… “Guida acquisti”, “Libri recensioni“, nella sezione Categorìe, colonna destra; oltre, alla pagine/schede Libri-Risorse, Shop, (barra menù, in alto nella pagina del blog), su questo sito web “GiovanniVolpe.it”.

 

Pubblicità

Lascia un commento


Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") https://www.giovannivolpe.it Blog Recensioni, Finanza, Business, Lavoro, Formazione. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, più di 4633 articoli. Per la trasparenza, comunico: > "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________